for Italian players

Discussion in 'Benvenuto ai nuovi giocatori' started by Gatsu., Feb 8, 2015.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Gatsu.

    Gatsu. Avatar

    Messages:
    642
    Likes Received:
    1,243
    Trophy Points:
    105
    Gender:
    Male
    Location:
    Cuneo, Italia
    Apro il thread giusto per capire quanti players italiani ci siano.. e quanti provengano da vecchi shards di UO
     
  2. Xiridian

    Xiridian Avatar

    Messages:
    2
    Likes Received:
    6
    Trophy Points:
    3
    Ciao, io sarei interessato a cominciare, gioco attualmente su venus 2. Si gioca su server americani, giusto? Si lagga, asd?
     
  3. Tahru

    Tahru Avatar

    Messages:
    4,800
    Likes Received:
    12,170
    Trophy Points:
    165
    Gender:
    Male
    Location:
    Spite
    Welcome Xiridian! At this time, there are only American servers, but many EU people say it plays ok, There may be EU servers or instances down the road.
     
  4. Katrina Bekers

    Katrina Bekers Localization Team

    Messages:
    2,793
    Likes Received:
    7,826
    Trophy Points:
    165
    Location:
    Kópavogur, Iceland
    Non avevo visto questo thread. Presente.
     
  5. Mata

    Mata Avatar

    Messages:
    4,027
    Likes Received:
    9,894
    Trophy Points:
    153
    Gender:
    Female
    Location:
    Ruhrpott - Deutschland
    Welcome Xiridian!
     
  6. Gatsu.

    Gatsu. Avatar

    Messages:
    642
    Likes Received:
    1,243
    Trophy Points:
    105
    Gender:
    Male
    Location:
    Cuneo, Italia
    No, gira tutto ok, almeno ad occhio non sembra esseci molta diversita' tra noi e loro... ma questo purtroppo essendo il quasi-unico italiano (giocante dall'Italia) non posso affermarlo con certezza... diciamo che se corro a fianco di altri players... non rimango indietro
     
  7. Xiridian

    Xiridian Avatar

    Messages:
    2
    Likes Received:
    6
    Trophy Points:
    3
    Madonna... ma ha lo stesso appeal di ultima online? Mi sa che presto lo proverò! :D
     
  8. Gatsu.

    Gatsu. Avatar

    Messages:
    642
    Likes Received:
    1,243
    Trophy Points:
    105
    Gender:
    Male
    Location:
    Cuneo, Italia
    Beh.. no... l-ho fatto vedere ad altri ex-giocatori di UO.. e il tipo di gioco e'diverso, a parte la mancanza della visuale isometrica (che anche a me faceva un po strano... ma ora non tornerei piu indietro) su SOTA "per il momento" le cose sono differenti da Ultima.. le procedure di raccolta dei reagenti sono complesse (su UO si cliccava una volta e si prendeva l'item.. e qua invece bisogna seguire una pantomima tipo scenetta.. poi si apre l'elenco a lista.. e si puo' prendere l'item..) idem per il mining.. QUESTE MODIFICHE IMPEDISCONO IL MACRAGGIO e sono di certo una cosa buona.. ma contemporaneamente allontanano SOTA da UO.... i mostri si comportano in modi "strani" piu' realistici, piuttosto che entrare in citta' se ne tornano a casa loro, mentre su UO se ne rimanevano ai confini delle zone protette dalle guardie e venivano usati per macrare Archery o Magic..

    cmq tutte migliorie rispetto ad UO... ma rendono il gioco troppo differente ai nostalgici :( (senza contare che siamo ancora in pre-alpha.. e manca un sacco ri roba.. primo tra tutti: NULLA DA CAVALCARE)
     
  9. Jocularis

    Jocularis Avatar

    Messages:
    58
    Likes Received:
    88
    Trophy Points:
    8
    Presente. Tra un mesetto sarô operativo.
     
  10. Katrina Bekers

    Katrina Bekers Localization Team

    Messages:
    2,793
    Likes Received:
    7,826
    Trophy Points:
    165
    Location:
    Kópavogur, Iceland
    Occhio a credere troppo alla pubblicita'.

    Questo gioco sara' fantastico.

    Ma la parola chiave e' "sara'"! Siamo ancora in una versione pre-alpha, a pagamento (salato!), che viene usata principalmente come ambiente di test. Spesso ci sono dei wipe completi; l'ultimo a fine gennaio, si e' ricominciati tutti da zero. Molte cose non ci sono. Molte non funzionano. Il bilanciamento e' ancora lontanissimo e alcuni aspetti sono irrisoriamente facili, altri al confine dell'impossibile. Fino a poco tempo fa, i server non erano neanche accesi 24/7, ma soltanto in determinati periodi del giorno e della settimana.

    Pero' il lavoro che stanno facendo e' pazzesco. Di release in release (siamo a R14, a fine febbraio passeremo a R15), e di build in build (siamo a build 221, se non hanno aggiornato PURE stanotte! :D ), i cambiamenti sono continui, tangibili, a volte disastrosi, spesso favolosi.

    Non e' un gioco finito da giocare. E' un progetto a cui contribuire per poter, un giorno, vederlo nascere insieme.
     
  11. Jocularis

    Jocularis Avatar

    Messages:
    58
    Likes Received:
    88
    Trophy Points:
    8
    Mi piace
    Mi piace il tuo modo di vedere le cose. Sisi. La prudenza in fatto di Ea non è mai troppa. Tuttavia è da tanto che la mia scimmia dormiva in cantina, ora si è svegliata e mi vuole far comprare il gioco... Comunque si, hai ragione, la logica direbbe di aspettare. Ma siamo noi giocatori gente logica? Non posso certo garantire per il sottoscritto.

    La mia intenzione sarebbe prendere una Ancestor edition, che viene sui 240€...una bella botta dite voi. E in effetti...
    Perô prima di farlo sto attendendo e leggendo un botto sul gioco. Ma un botto!

    Ho qualche domanda per voi giocatori:
    - i mob che vedo son solo scheletri lupi e ragni. A che punto siamo in Game con i mob?
    - le case. Se uno possiede un pledge con una casa può giá piazzarla o si deve attendere il day one? Ed è giá possibile arredarla e uccidere mob per trofei?
    - il crafting è attivo? Ho letto che le skill nn ci sono ancora, mi chiedevo se è giá possibile ad esempio creare arredamento per la casa...
    - in generale il gioco è giocabile in alpha? Mi spiego. Se compro ed entro c'è il rischio di giocare due minuti e poi sloggiare perchè il gioco è ancora acerbo e con pochi contenuti oppure ci si appassiona ed è giocabile discretamente a lungo? Ci sono tante cose da fare?
    - mappa generale. Gli incontri casuali ora sono meno frequenti? Nei video nn fai un metro che ti attacca qualcuno. E come funziona se c'è un'altro giocatore in zona? Lo vedi sulla minimap?
     
  12. Katrina Bekers

    Katrina Bekers Localization Team

    Messages:
    2,793
    Likes Received:
    7,826
    Trophy Points:
    165
    Location:
    Kópavogur, Iceland
    EA? Questo e' un gioco progettato e realizzato da uno studio indipendente - Portalarium. NON e' di nessun editore di primo piano (EA, Activision, Ubisoft, ecc.). Di fatto, e' il primo e unico progetto di questa casa. Che poi dentro ci lavorino una buona parte degli storici designer di Ultima e UO, e' altra faccenda: la proprieta' intellettuale e' di Origin e quindi di EA. Questo gioco non si potra' mai chiamare "Ultima". E' un copyright che Richard Garriott non ha piu'.
    Io sono a 36€ di offerta su Steam + 45€ di upgrade a Royal Artisan. Non sono un granche' come paragone di logica: 81 euro per un gioco e' insano anche se fosse super rifinito e completo!

    Tieni presente che si possono arrivare a spendere cifre FOLLI (e c'e' chi le ha spese!), per quello che sostanzialmente e' ancora un esercizio di programmazione.

    Pledge: https://www.shroudoftheavatar.com/?page_id=35139 - notare che sono stati venduti tutti i livelli da 3200, 3700 e 11'000 (!!!) dollari

    Add-on: https://www.shroudoftheavatar.com/?page_id=9085 - da roba esclusivamente cosmetica, a oggetti e vantaggi da centinaia di dollari. La roba "Expired" e' scaduta, non verra' piu' messa in vendita, e quella che e' ingame acquistera' sempre piu' valore.

    Citta': https://www.shroudoftheavatar.com/?page_id=41907 - non solo appezzamenti o case, ma intere citta' gestite dai giocatori. Prezzi che faranno sembrare il tuo Ancestor un pledge da morti di fame! :D


    1) I mob che ho visto e che sono finiti sotto le mie lame sono:

    - lupi
    - orsi
    - ragni
    - scorpioni
    - piante assassine (durissime)
    - coboldi (*)
    - elfi (*)
    - satiri (*)
    - scheletri (*)
    - fantasmi (forse i piu' duri)
    - lich (maghi e l'attuale boss)
    - mimic (casse e barili)
    - cave wrasse (una specie di iguanona)
    - slime (che si suddividono progressivamente, diventando sempre piu' piccoli e numerosi)
    - elementali vari
    - umani vari, tipo i banditi di Owl's Nest (*)
    - critter vari non aggressivi, tipo galline, pecore, cervi, maiali, ecc.

    (*) questi mob di solito hanno le varianti fighter, archer e mage.

    2) Si, puo' gia' piazzarla, usarla, e arredarla. Ma non e' necessario un pledge con un deed incluso. Io non ce l'ho, e proprio stasera ho comprato una casetta vicino alla piazza principale di Ardoris (la citta' piu' grande). Un LAND deed ti permette di reclamare un terreno, e un HOUSE deed di costruirci sopra quello che vuoi. Sia nel negozio online, sia ingame, ci sono diverse architetture di abitazioni, gia' tutte funzionanti. In piu' ci sono i BASEMENT, che estendono le case anche sottoterra. Anche questi funzionanti. Per le decorazioni, se ne comprano tante e se ne craftano tantissime. Mob per trofei? Ho visto finora solo le corna di cervo imbalsamato da montare a parete.

    3) Il crafting e' attivo nel senso che ci sono gia' moltissime ricette ( http://sotarecipes.com/ ), i materiali si raccolgono e si combinano facilmente ai tavoli di crafting, e a parte la totale assenza di bilanciamento, c'e' gia' chi forgia spade magiche e armature incantate. E' assente la parte di SKILL, che modifica o limita i risultati. Per ora tutti gli oggetti riescono al 100%, con qualita' standard. Anche le ricette di arredamento sono molte, oltre a essere abbastanza vario l'assortimento di decorazioni dai vendor e ovviamente nell'add-on store.

    4) Il gioco e'... Uhm... Giocabile, si'. Ma ti devi dare tu i tuoi obiettivi, e migliora drasticamente solo se ti fai coinvolgere dalla comunita', dalle gilde, dagli eventi, dal test del gioco (si considera estremamente valido chi trova e riporta bug), ecc. Cioe', e' un esperimento sociale gratificante, ma in solitaria c'e' ancora troppo poco contenuto. C'e' solo "Hidden Vale", una piccola isola a nord-est del continente, alcuni dungeon, tre cittadine sull'isola e Ardoris, una delle capitali del continente principale, oltre a varie citta' dedicate ai giocatori (cioe', NPC, ma con appezzamenti per giocatori). Se ti ci metti d'impegno, in una settimana vedi tutto quello che c'e' da vedere, anche se alcune modalita' (Control Point, o lo stesso PVP), sono belle sfide. Quest ce ne saranno in tutto una dozzina. Non tutti i rami delle abilita' sono completi. Per ora la build migliore e' un combattente con armatura di piastre e ibrido su alcune magie (vita, morte, fuoco), armi a lama o a percussione sono abbastanza bilanciate; l'arcieria - mio sogno - e' decisamente scarsa; ci sono build per maghi (fuoco, freddo, morte) anche MOLTO potenti. Le evocazioni fanno ancora abbastanza pena: elementali e non-morti sono piu' una distrazione per i nemici, che del vero DPS.

    5) La dual-map e' un aspetto molto controverso. Gli incontri casuali sono abbastanza frequenti, ma a) non tanto da essere fastidiosi - puoi sempre scappare!, b) un'ottima occasione per fare XP e raccogliere risorse da crafting in pace! Per ora non si vedono gli altri giocatori, nella overland map. Ma se due giocatori vengono "risucchiati" da un incontro casuale nello stesso terreno, saranno nella stessa ambientazione (si chiamano "biome") e si possono anche incontrare e aiutare.

    Hope helps! ;)
     
  13. Katrina Bekers

    Katrina Bekers Localization Team

    Messages:
    2,793
    Likes Received:
    7,826
    Trophy Points:
    165
    Location:
    Kópavogur, Iceland
    Apropos.

    Visto che ormai la rivista ha sospeso le pubblicazioni, posso farne pubblicita' sfacciata, e dare i riferimenti per leggersi lo speciale su SotA, scritto l'anno scorso, al tempo di R9.

    www.issuu.com/galazon

    C'e' l'archivio di tutti i numeri rilasciati di M3 Magazine, su cui scrivevo e correggevo bozze. Rigorosamente in italiano.
     
  14. Jocularis

    Jocularis Avatar

    Messages:
    58
    Likes Received:
    88
    Trophy Points:
    8
    Ea=early access

    in effetti evito gli acronimi di solito..

    Grazie per le figherrime risposte. Great ita community!!
     
  15. Katrina Bekers

    Katrina Bekers Localization Team

    Messages:
    2,793
    Likes Received:
    7,826
    Trophy Points:
    165
    Location:
    Kópavogur, Iceland
    Ah, ok, che figura! :oops:

    Se serve altro, chiedi pure.

    Io in gilda ho un altro italiano, e appunto stavamo chiedendoci se fossimo DAVVERO cosi' pochi...
     
  16. Jocularis

    Jocularis Avatar

    Messages:
    58
    Likes Received:
    88
    Trophy Points:
    8
    Beh.. Ti dirò, a fine mese entro pure io. Come ci si becca in Game? Ci sono chat private? Team speak?
     
  17. Katrina Bekers

    Katrina Bekers Localization Team

    Messages:
    2,793
    Likes Received:
    7,826
    Trophy Points:
    165
    Location:
    Kópavogur, Iceland
    Beh, il 26 verra' pubblicata R15, quindi potrei darti info che per quando entrerai saranno vecchie! :D

    Ci sono i whisper, la lista amici, e puoi chiedere a chiunque della mia gilda ("Pax et Veritas" - i nomi delle gilde li leggi sotto i nomi dei giocatori). Non mi risultano previsti sistemi di chat vocale integrati nel client - ogni gilda pensa a se', in questo senso. Ci sono meeting su IRC e in stream (i "dev hangout"), e stanno cominciando a crearsi dei luoghi di ritrovo abbastanza visitati: il bar di Wody, o la cittadina di PaxLair.

    Alle brutte, un messaggio privato qui sul forum, e ci si becca nel gioco. Tanto per ora le citta' realmente utilizzate/utilizzabili si contano sulle dita di mezza mano.
     
  18. GiuseppeITA

    GiuseppeITA Avatar

    Messages:
    30
    Likes Received:
    21
    Trophy Points:
    8
    Salve a tutti, mi chiamo Giuseppe e ho appena letto questo thread.

    Ringrazio chi è intevenuto prima di me con le domande e le risposte ( mi avete chiarito molto dubbi ^_^ )
    Tuttavia avrei qualche altra domanda:

    1) che voi sappiate, SOTA sarà tradotto in italiano? Lo chiedo perchè non sono ferratissimo in inglese :( Inoltre ho visto qualche video e so che per chattare con i PNG bisogna scrivere in inglese. Se si potesse scrivere in italiano almeno per me sarebbe più facile :D
    2) alla release per quanto riguarda il pve, ci saranno dei dungeon (tipo quelli che si trovano in guild wars 2 con tanto di boss e ricompense finali)? E saranno dungeon costruiti in modo procedurale o sempre uguali?
    3) ho letto che non è un open world ma che il gioco è istanziato. Quindi vi chiedo, le aree sono grandi (come quelle di dragon age inquisition) o sono più piccole? E se sono grandi, ci si sposta sempre a piedi o è possibile avere una cavalcatura?
    4) come viene gestita la morte del PG in questo gdr? Bisognerà ricominciare tutto d'accapo?
    5) il pvp massivo sarà presente? Tipo fare una bella guerra tra gilde con tanto di assedi e saccheggi alle città? So che il gioco è anche sandbox quindi mi chiedevo se si potevano costruire accampamenti e se si potevano radere al suolo per conquistarli
    6) il server è unico ed è solo americano? Non ci saranno server europei?

    Vi ringrazio in anticipo per le risposta
     
  19. Katrina Bekers

    Katrina Bekers Localization Team

    Messages:
    2,793
    Likes Received:
    7,826
    Trophy Points:
    165
    Location:
    Kópavogur, Iceland
    Rispondo per quanto so.

    1) Non lo so.

    Probabilmente no, se ci si affida solo allo sforzo di sviluppo di Portalarium (non hanno le risorse per le localizzazioni). Probabilmente si, se Portalarium lascera' i giocatori contribuire alle traduzioni. Non e' solo un gioco crowd funded (finanziato dall'utenza) ma anche crowd sourced (cioe' in cui parte dei contenuti sono forniti dall'utenza stessa).

    2) Di dungeon di quel tipo gia' ce ne sono alcuni. Proprio ieri ho finito quello che al momento e' il "boss finale" - un Undead Lord che attualmente e' il mob con valore in XP piu' alto. Sono a mappa fissa, semi instanziati.

    3) Non e' esattamente un open world, e non e' esattamente istanziato. Le aree possono essere anche grandicelle, ma non come DAI, no. All'episodio 1 non sono previste le cavalcature, che pero' sono state promesse con una certa enfasi per gli episodi successivi. Per il momento non e' molto significativo il fattore movimento, non essendoci neanche la mappa del continente principale. Inoltre, per motivi di test, ci si puo' teletrasportare direttamente a qualsiasi personaggio non sia in un'area no-teleport con un semplice comando ("/zone <nome>"). Feature che probabilmente verra' rimossa in release.

    4) La morte non e' definitiva (purtroppo, dice qualcuno). Dopo un periodo di "purgatorio" in cui si e' in forma di fantasma, si rinasce all'inizio della zona con una pesante penalita' sugli attributi, che dura due minuti. Non mi risultano danni aggiuntivi all'equipaggiamento in caso di morte. Potrebbe cambiare.

    5) La guerra tra gilde e il team pvp e' gia' previsto e in alcuni eventi organizzati dai giocatori gia' hanno fatto simpatici e sanguinari tornei. Assedi e saccheggi alle citta' non lo so davvero. Essendo previste le citta' possedute dai giocatori, potrebbe essere una meccanica di gioco - pero' in un futuro piu' remoto. Non mi risultano attualmente possibili gli accampamenti - ne' il fatto di razziarli.

    6) Si, il server (meglio, il cluster) e' unico e al momento americano. C'e' una speciale modalita' di offload delle istanze - in pratica, per alcune "scene", e' il primo giocatore che entra in una scena a diventare l'host, e i giocatori successivi gli si collegano - ma non ci sono stati dati dettagli sul fatto che questa cosa verra' mantenuta: si presta troppo agli exploit. Forse e' un sistema per scaricare il cluster attuale in attesa di vedere come vanno le vendite e successivamente potenziare l'infrastruttura. E' stato piu' volte ribadito che i creatori vorrebbero almeno dei punti d'accesso sparsi nel mondo (almeno EMEA e PAC), anche se il gioco dovrebbe rimanere "a shard unico".

    Questo e' quello che so finora. E non e' detto che sia tutto cio' che c'e' da sapere. :p

    E soprattutto che non cambi gia' dalla R15 in arrivo proprio nei prossimi giorni. :D
     
  20. GiuseppeITA

    GiuseppeITA Avatar

    Messages:
    30
    Likes Received:
    21
    Trophy Points:
    8
    non hanno le risorse? con tutti i soldi che hanno guadagnato con la campagna di autofinanziamento? :D :D
     
Thread Status:
Not open for further replies.